Anche quest'anno, alla sua undicesima edizione, torna Luglioinsieme, attività estiva per i bambini dai 3 ai 7 anni firmata Scossa :D 

Non potete mancare!!! 

Per info e dettagli 388-8468057


Diario di bordo delle edizioni passate. 

Anche quest'anno il progetto estivo Luglioinsieme, rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni e svolto presso la scuola dell'infanzia di via Maremmana Vecchia  a Colle Val d'Elsa, sta volgendo al termine. La nostra avventura ha avuto inizio giovedì 2 Luglio e ha visto protagonisti ben 66 bambini pronti ad impegnarsi nelle sfide e nei vari giochi proposti ogni giorno, per accaparrarsi  il maggior numero possibile di punti e far vincere così  la propria squadra. La storia che quest'anno ci ha accompagnati è stata quella di Robin Hood, prode paladino che combatte contro le ingiustizie. Grazie a lui e ai suoi amici, i bambini hanno collaborato e si sono divertiti tutti insieme con balli, canti, giochi e attività, trascorrendo giornate indimenticabili. Un gruppo di animatori giovani e spumeggianti, ha guidato le tre squadre di quest'anno con dedizione e impegno, ponendosi come primo obiettivo il divertimento dei bambini. Le attività svolte sono state varie: ogni martedì c'è stato uno SPECIALE EXPO in cui abbiamo parlato di cibo; ogni giovedì mattina , costume e ciabatte per la giornata all'insegna dei giochi in acqua presso la piscina Olimpia; il giovedì pomeriggio poi SCUOLA DI CUCINA preparando la merenda per tutti i bambini; infine ogni venerdì pomeriggio siamo andati a giocare con i nostri amici di Sport Giocando. E venerdì 31 Luglio c'è stata la festa finale con una scenetta conclusiva e una bella merenda.

“Ci vediamo il prossimo anno!!” ha detto Manuele, un bambino che è partito per le vacanze lo scorso venerdì, perché già sa che il prossimo sarà un anno speciale…Luglioinsieme compie 10 anni!!!....L'appuntamento allora è per la prossima estate per festeggiare con noi questo splendido traguardo. A presto!!!

 

 


La storia del progetto Luglioinsieme

L'associazione La Scossa si propone al Comune di Colle Val d'Elsa per continuare a seguire il progetto estivo Luglioinsieme, che ci è stato affidato dal 2006 per i bambini della scuola dell'infanzia. Abbiamo avuto risposte positive negli anni da parte delle famiglie e questo ci ha fatto capire che il lavoro svolto è stato efficace. Gli obiettivi che ci prefiggiamo sono quelli di far trascorrere ai bambini il mese di Luglio in modo divertente, educativo,e costruttivo, con un gruppo di animatori che organizzerà attività calibrate alle varie fasce d'età presenti. La proposta si svilupperà attraverso una storia che farà da filo conduttore per i giochi e le varie attività che si alterneranno durante la giornata. I bambini verranno suddivisi in squadre di età mista, proprio al fine di promuovere l' interazione reciproca tra grandi e piccoli ed educarli all'aiuto degli altri, il tutto velato da una sana competizione sportiva. Il gruppo di animatori che si occuperà di questo progetto è formato da coloro che l'hanno seguito dal 2006 e l'hanno visto crescere, con l'aggiunta di alcuni giovani animatori scelti dall'associazione tra il personale che ha partecipato al corso animatori. La nostra proposta intende trasmettere i valori che condividiamo all'interno della nostra associazione formata per lo più da giovani, cioè: l'allegria, il rispetto di se, degli altri e dell'ambiente, l'impegno, l'aiuto reciproco. E vuole fornire alle famiglie un aiuto concreto per il mese di luglio, coinvolgendo i bambini e gli animatori attivamente nelle attività, senza soffermarsi solo a una semplice sorveglianza. 

 

FINALITA' DEL PROGETTO:

1. stimolare la crescita, la fantasia e la creatività interagendo con gli altri attraverso il gioco

2. soddisfare i bisogni di conoscenza e di curiosità infantile, fondamentali per lo sviluppo cognitivo

3. stimolare l'acquisizione di capacità di iniziativa, scelta e decisione, importanti sul piano emotivo

4. stimolare i canali percettivi attraverso la conoscenza del corpo, di oggetti, suoni e rumori

 

ATTIVITA'

- Laboratori d'artigianato, magari utilizzando materiale riciclato: Pasta di sale, laboratorio di pittura, pongo e plastilina, laboratorio teatrale. 

- Gioco: giochi che stimolino la socializzazione e l'espressione, giochi a tema, giochi a stand, giochi animati, giochi liberi .- Musica : intrattenimento musicale con canzoni per bambini, bans e giochi musicali- Festa finale: nei locali in cui si svolgeranno le attività estive, verrà organizzata una festa di saluto alla quale saranno invitati anche i genitori

 

TEMPI E LUOGHI

Scuola Dell'infanzia Maremmana

Vecchia Durata: quattro settimane

Giorni: dal lunedì al venerdì

Orario : ore 8:00- ore 17:00 (indicativi)

Note: per venire ulteriormente incontro ai bisogni delle famiglie, gli orari di inizio e di fine delle giornate saranno suscettibili di modifiche su eventuale richiesta.

 

 

PROGRAMMA GIORNALIERO-TIPO

-Ore 8:00 Accoglienza

-Ore 9:30 Colazione tutti insieme

-Ore 10:15 Inizio attività e giochi o uscita

-Ore 12:30 Pranzo

-Ore 14:00 Riposino pomeridiano/ Compiti (per i più grandi)/ Attività

-Ore 16:00 Merenda

-Ore 17:00 Conclusione giornata

Note:

-Ogni Giovedì, sarà effettuata una USCITA, con meta Piscina Olimpia di Colle Val D'Elsa, dalle 10:15 fino all'ora i pranzo.

-Ogni Venerdì pomeriggio i bambini che non fanno il riposino pomeridiano verranno accompagnati dagli animatori in piscina per unirsi agli altri bambini di Sportgiocando e giocare insieme a loro